Organizzazione dei sistemi informativi aziendali (i) (2004/2005)

Corso disattivato

Orario lezioni

2SemLettere
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 10.10 lezione Aula T.3  
mercoledì 8.30 - 10.10 lezione Aula T.3  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi della comunicazione d’azienda nelle sue componenti interne, comunicazione per l’organizzazione, ed esterne, comunicazione di marketing.

Programma

1° modulo (12 ore) (Prof. Brunetti): l’impresa, il management, l’ambiente, gli stakeholder, i sistemi informativi per i processi decisionali.
2° modulo (14 ore) (Prof.ssa Giaretta): il sistema informativo per le decisioni di marketing delle imprese, l’analisi dei bisogni del mercato, il marketing mix, la pubblicità e le relazioni pubbliche.
3° modulo (14 ore) (Prof. Baccarani): l’organizzazione aziendale, le forme organizzative, l’imprenditorialità, la creatività, il cambiamento e le tecniche di comunicazione personale.

Testi di riferimento: C. Baccarani-F. Brunetti, Dalla penombra alla luce. Un saggio sul cinema per lo sviluppo manageriale, Giappichelli, Torino, 2003. Gli studenti inoltre sono tenuti a prepararsi sulla dispensa disponibile presso le copisterie "La Rapida" e "Il Sentiero".

Metodi didattici: il corso prevede la lezione frontale integrata con didattica attiva ed interventi di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

l'esame consiste in una prova scritta ed orale i cui criteri di valutazione verranno illustrati nelle prime lezioni.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

I dati relativi all'AA 2004/2005 non sono ancora disponibili