Laurea in Scienze del servizio sociale

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
programmato
Posti disponibili
n. 50 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 5 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26;
n. 1 posti studenti cinesi;

SIMULAZIONE TEST: Esercitati
Prima Rata
335 euro
Seconda e terza Rata
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il Regolamento in materia di contribuzione studentesca pubblicato al sito www.univr.it/benefici

Procedure di immatricolazione ed iscrizione

Per potersi iscriverse ad un Corso di Laurea ad accesso programmato locale (AP) è necessario seguire i seguenti passaggi:

1.    Registrazione su ESSE3
2.    Iscrizione al concorso su ESSE3
3.    Pagamento del bollettino

Una volta concluse le procedure concorsuali, gli studenti vincitori (utilmente collocati in graduatoria) dovranno rientrare in ESSE3 e completare la procedura di immatricolazione seguendo le istruzioni on line e nel rispetto delle scadenze indicate dai bandi di concorso.

Saperi minimi (OFA)

Comprensione testuale, logica, capacità argomentative, conoscenze di base cittadinanza e costituzione, storia,  geografia e attualità socio-politica.

MODALITÀ DI VERIFICA
Al fine di frequentare con profitto gli insegnamenti propositi dal corso di studi, sono necessarie capacità di tipo logico, argomentativo e di comprensione testuale, nonché conoscenze di base su temi quali cittadinanza e costituzione , storia, geografia e attualità socio-politica. Si tratta di conoscenze e competenze che sono generalmente acquisite nel percorso scolastico superiore e che possono essere ulteriormente chiarite e approfondite con la frequentazione dei corsi Tandem realizzati dall'ateneo veronese in collaborazione con le istituzioni scolastiche cittadine. Per accertare il possesso di tali competenze da parte degli studenti, il Corso di studi opera una valutazione tramite le medesime modalità e i contenuti delle prove di selezione per l'accesso programmato. In caso di verifica negativa delle conoscenze e competenze personali richieste (il candidato ottiene meno del 50% + 1 dei punti disponibili in ciascuna delle 4 aree tematiche in cui si articola la prova d'ammissione), il Collegio Didattico può consentire, entro il numero stabilito annualmente, l'ammissione di studenti con debito formativo. Per gli studenti iscritti al primo anno con debito formativo che, al termine della sessione estiva, abbiano superato gli esami degli insegnamenti che afferiscono ai settori scientifico-disciplinari SPS/07; IUS/09 e IUS/01 (Sociologia e ricerca sociale, Metodi e tecniche del servizio sociale I, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto privato e della famiglia), si ritiene che lo studente abbia maturato sufficienti competenze di base per affrontare il prosieguo degli studi. In presenza di studenti con debito formativo al termine della sessione estiva, Il Collegio didattico predisporrà, di anno in anno, un percorso di recupero, al termine del quale lo studente sarà sottoposto ad un ulteriore test che dovrà superare per essere iscritto al secondo anno di corso.

DATA VERIFICA
5 settembre 2018 orario e aule da definire

Concorso di ammissione

Scadenza presentazione domanda
21 agosto 2018
Data prova ammissione
5 settembre 2018  - Ore 15.00