Immigrazione. Cambiare tutto. Incontro con l'autore Stefano Allievi

  venerdì 16 marzo 2018
Immigrazione. Cambiare tutto. Incontro con l'autore Stefano Allievi
Venerdì 16 marzo, aula T1 del Polo Zanotto,  ore 17,00 - 19,30

Le migrazioni sono una delle questioni chiave del presente e del prossimo futuro. Sono state un argomento decisivo nella campagna elettorale delle ultime elezioni. E lo saranno anche delle prossime.
Non possiamo farci trovare ancora impreparati, per questo vanno affrontate con serietà e realismo. Perché non è più il tempo dell'emergenza infinita, dei problemi male affrontati: è il momento di trovare delle soluzioni. Di discuterle insieme, al di là delle barriere ideologiche e delle differenze politiche. Di mettere in atto politiche realistiche, che tengano conto di tutti i fattori in gioco.

Stefano Allievi ha avuto l'opportunità di occuparsi di immigrazione quando, negli anni Ottana, ancora era un fenomeno di nicchia, di piccole dimensioni. Da sociologo e professore universitario ha avuto il vantaggio di lasciarsi interrogare a lungo dalle questioni che poneva. Ha provato a fare un'analisi delle sue implicazioni, a monte e a valle, alla partenza e all'arrivo. E ha provato a indicare delle soluzioni. Le illustra all'interno del suo ultimo libro: Immigrazione. Cambiare tutto (Editore Laterza , 2018) che presenterà venerdì 16 marzo, nell'aula T1 del Polo Zanotto,  ore 17,00 - 19,30.

Saranno ospiti nella discussione:
Don Gianni De Robertis,  Direttore nazionale della Fondazione Migrantes
Dott. Franco Valenti, Esperto Anci per i progetti Sprar
 
Coordinamento:
Emanuela Gamberoni - docente di Geografia sociale nel dipartimento di Culture e civiltà   
Matteo Danese - direttore del Cestim
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Evento promosso da:
Cestim Centro Studi Immigrazione, Centro Pastorale Immigrati, Cgil-Cisl-Uil , Fondazione Nigrizia, Asgi, Arci, AIIG Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - sez. di Verona, Emmaus, ProgettoMondo Mlal

con il patrocinio dell'università di Verona, dipartimento di Culture e civiltà, dipartimento di Scienze giuridiche, dipartimento di Scienze umane


 

Allegati

  • docx   Locandina   (docx, it, 3328 KB, 13/03/18)


Organizzazione

Strutture del Dipartimento