Ciclo di incontri con Massimo Recalcati e seminari di approfondimento

  dal 23/03/18 al 25/05/18.
Dal 23 marzo al 18 maggio il dipartimento ospiterà un ciclo di incontri con Massimo Recalcati sul tema "Il rapporto sessuale non esiste? Lettura dell’aforisma lacaniano sull’ inesistenza del rapporto sessuale”, nell'aula T.2 del Polo Zanotto dalle 10 alle 13.

Dal 6 aprile al 25 maggio si terranno inoltre alcuni seminari di approfonfimento sul tema "I tre concetti fondamentali dell’insegnamento di Jacques Lacan: Desiderio, Godimento, Nome del Padre", nell'aula T2 del Polo Zanotto.

Primo appuntamento venerdì 23 marzo, ore 10.00-12.00, aula T2 del Polo Zanotto. Gli incontri, in programma fino al 18 maggio, sono organizzati dal dipartimento di Scienze Umane, che ha voluto offrire agli studenti, alla comunità universitaria e a tutti gli interessati l’opportunità di scoprire il lavoro di Massimo Recalcati, da sempre dedicato a un originale approfondimento dell’insegnamento di  Jacques Lacan e delle forme di disagio dell’esperienza contemporanea.
 
 “La psicoanalisi di Jacques Lacan” spiega Riccardo Panattoni, docente di Filosofia morale nel nostro ateneo, “ci consegna un aforisma spietato. Non esiste rapporto sessuale, non esisterebbe rapporto tra i sessi. L’incontro dei corpi resta incomprensibile ai soggetti che lo vivono. Il senso di quell’incontro si sbriciola fatalmente nell’illusione, nel fraintendimento, nell’odio. Ma è questa l’ultima parola possibile sul desiderio umano? Massimo Recalcati ha il merito di riaprire il discorso lacaniano, sa far parlare Lacan al di là di Lacan. Non è forse necessario pensare oltre la portata di questa sentenza? Non è forse necessario dire che se il rapporto sessuale non esiste, è perché bisogna farlo esistere, è perché bisogna inventarlo? Forse proprio l’amore è questa invenzione”.

Il programma dettagliato è disponibile nella locandina in allegato.

Allegati



Organizzazione

Strutture del Dipartimento