Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico

Offerta formativa attuale

Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria
CARATTERISTICHE E FINALITA'
L'obiettivo generale del corso è la formazione iniziale degli insegnanti di Scuola dell'Infanzia e di Scuola Primaria fornendo loro le specifiche competenze professionali necessarie per l'accoglienza, l'inclusione e la formazione di tutti gli alunni, secondo le Indicazioni nazionali e le normative scolastiche emanate dal MIUR.
Il Corso di Studio, che fa riferimento al D.M. n. 249/2010, prevede un unico percorso didattico quinquennale, nel quale sono presenti insegnamenti di scienze dell'educazione e di matrice professionalizzante, posti alla base della formazione di un insegnante della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.
Oltre alla didattica tradizionale, le competenze professionali e le abilità riflessive necessarie al futuro insegnante saranno raggiunte anche con attività di laboratorio integrate con i corsi e mediante attività di tirocinio che vedranno le/gli studenti entrare nelle scuole dell'infanzia e primarie del territorio. Ciò garantisce una stretta connessione tra apprendimento teorico e pratica professionale sul campo, ai fini un'adeguata preparazione.

AMBITI LAVORATIVI
La Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria rappresenta l'unico titolo abilitante per chi desideri intraprendere la professione di insegnante nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria. Lo sbocco professionale della figura professionale in uscita riguarda l'insegnamento in tali ambiti, ovvero nelle scuole pubbliche e paritarie di tali ordini. Si sottolinea il fatto che nel territorio veneto e delle regioni limitrofe la richiesta di insegnanti è rilevante e il ricambio occupazionale costante.
Il numero di posti disponibili è indicato ogni anno dal MIUR con apposito Decreto sulla base delle esigenze dell'organico scolastico, garantendo in tal modo una piena occupabilità dei laureati.

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITA'
L'accesso al percorso di studi richiede il possesso di un diploma di scuola superiore e il superamento di una prova di ammissione – stabilita a livello nazionale dal M.I.U.R. – che prevede 80 quesiti concernenti conoscenze e competenze negli ambiti: linguistico e ragionamento logico; letterario, storico-sociale e geografico; matematico-scientifico.
Sono ammessi al Corso di Studi coloro che si collocano utilmente in graduatoria, entro il numero di studenti programmato stabilito annualmente dal M.I.U.R.. Si richiede, inoltre, un'adeguata preparazione iniziale in ambito pedagogico, didattico e psicologico.
 

Per informazioni complete sul Corso di Studio è possibile consultare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), pubblicata nella sezione "Documenti". La SUA-CdS contiene quattro sezioni pubbliche: Presentazione, Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione."

Corsi non attivi nell'anno accademico attuale

Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

 
Obiettivi Formativi
Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, unico per tutto il Veneto, ha durata quinquennale e prevede un piano di studi comune per il profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Il percorso formativo mira a far acquisire competenze disciplinari, psico-pedagogiche, didattiche, relazionali e organizzative funzionali alla gestione delle classi e dei processi di insegnamento e di apprendimento. Prevede inoltre l’acquisizione di competenze linguistiche in inglese a livello B2 e competenze digitali.
 
Il piano di studi
Il piano di studi si articola in attività formative di base e attività caratterizzanti di area 1 e 2. Le prime si riferiscono ai saperi di base della professione docente e comprendono discipline pedagogiche, psicologiche, didattiche e sociologiche. Le attività formative caratterizzanti di area 1 includono le discipline linguistiche, letterarie, storiche, geografiche, matematico-scientifiche (matematica, fisica, chimica, scienze naturali), delle attività motorie, delle arti visive e musicali. Le attività formative caratterizzanti di area 2 riguardano insegnamenti diretti a promuovere l’accoglienza degli alunni con disabilità: in particolare, didattica e pedagogia speciale, psicologia clinica, dello sviluppo e dell’educazione, discipline giuridiche e igienico-sanitarie. Le attività che prevedono l’obbligo di frequenza sono esclusivamente quelle di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto, che costituiscono parte integrante del piano di studi.
Conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità: a conclusione del quinquennio, è data la possibilità agli studenti  di effettuare un’annualità aggiuntiva per conseguire il titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità.
 
Ambiti occupazionali
Il corso di studio abilita all'insegnamento per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.
 
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta formativa