Corsi di laurea (a esaurimento / disattivati)

Corsi non attivi nell'anno accademico attuale

Laurea in Scienze della Formazione Primaria di Padova - Sezione di Verona Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, unico per tutto il Veneto, ha la durata di quattro anni. Si articola in un biennio propedeutico comune e in due indirizzi, rispettivamente per la formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. La formazione avviene tramite insegnamenti dell’area pedagogica, metodologico-didattica, psicologica, igienico-medica, giuridica, socio-antropologica, linguistico-letteraria, matematico-informatica, delle scienze naturali, fisiche ed ambientali, della musica e della comunicazione sonora, delle scienze motorie, della didattica delle lingue moderne, dell’area storico-sociale, del disegno e delle arti visive, dell’integrazione scolastica per allievi disabili e dell’area filosofica.

Il primo anno è dedicato alla cultura di base nelle scienze dell’educazione. Il secondo anno è destinato ad un primo approccio alla professione insegnante (saperi trasversali, metodi-tecniche di lavoro e di ricerca). Il secondo biennio, distinto nei due indirizzi di scuola dell’infanzia e scuola primaria, è fondamentalmente dedicato a costruire competenze nei vari ambiti disciplinari, con tre opzioni d'approfondimento nell’area delle lingue moderne, delle scienze, delle arti visive e della musica.

La laurea costituisce titolo abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia o primaria, secondo l’indirizzo scelto. Dopo aver conseguito il diploma di laurea relativo ad un indirizzo, frequentando una nuova annualità, si può conseguire anche il diploma di laurea relativo all’altro indirizzo (vedi indicazioni più dettagliate nelle pagine seguenti). Frequentando corsi aggiuntivi di durata semestrale si potrà, inoltre, svolgere l’attività d’insegnante di sostegno agli alunni in situazione di handicap.

Per accedere al corso di laurea è richiesto il diploma di scuola media superiore di cinque anni o il diploma magistrale di quattro anni per gli insegnanti di scuola primaria in servizio da almeno 10 anni.

Il numero di posti fissati per l’Ateneo di Verona, in accordo con i ministeri competenti e il coordinamento universitario regionale, è indicato ogni anno nel bando di ammissione.

Per l’ammissione al corso di laurea è necessario superare la relativa prova di ammissione.

Note aggiuntive:

1. Gli insegnamenti del 3° anno sono comuni ai due indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria). Verranno date indicazioni bibliografiche differenti e verranno distinte le attività di laboratorio per i due indirizzi.

2. Gli insegnamenti e i laboratori del 4° anno sono distinti per i due indirizzi.

3. Nel 4° anno gli studenti dell’indirizzo di scuola primaria dovranno scegliere un ambito disciplinare di approfondimento (linguistico, scientifico, artistico).

4. Le attività di laboratorio e di tirocinio richiedono la frequenza obbligatoria.

Per ogni informazione relativa alla didattica del corso potete rivolgervi alla Segreteria Didattica Scienze della Formazione Primaria Padova - Sezione di Verona 

Per ogni informazione relativa alla parte amministrativa del corso vi invitiamo a rivolgervi alla Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze di Formazione dell'Università degli Studi di Padova

Laurea in Scienze dell'Educazione (quadriennale) Corso a esaurimento
Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08) Corso disattivato

Il corso di laurea in Filosofia intende fornire una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un'ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico). Esso si propone, altresì, di consentire l'acquisizione di una padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi, nonché di diffondere competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione). A tal fine, esso intende offrire anche la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'italiano, nonché di consentire l'acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

 

 

 

 

Laurea in Filosofia (vecchio ordinamento) Corso disattivato

Corso non attivo

Laurea in Pedagogia (v.o) Corso disattivato
Laurea in Scienze dell'educazione (triennale) - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Corso disattivato

Il corso di laurea in Scienze dell'Educazione si propone di fornire conoscenze teorico-metodologiche e competenze operative nel settore della educazione, variamente integrate da conoscenze e competenze nelle scienze della natura e dell'uomo. A tal fine, esso intende offrire anche la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'italiano, nonché di consentire l'acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

 

Si avvisa che il cambiamento di denominazione del "Corso di Laurea per Educatori professionali" in "Corso di laurea in Scienze dell'educazione" riguarderà solo le immatricolazioni a partire dall'A.A. 2004-05. Pertanto, gli studenti iscritti nei precedenti anni accademici al corso di Laurea per Educatori professionali manterranno nel loro libretto e nel curriculum di studi quella precedente denominazione.

Laurea in Scienze del Servizio sociale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Corso disattivato
Il corso di laurea in Scienze del servizio sociale si propone di offrire un'adeguata conoscenza delle discipline di base attinenti all'ambito dei cosiddetti Servizi Sociali, nonché dei metodi e delle tecniche proprie del lavoro in tale settore. Esso intende inoltre fornire competenze pratiche ed operative relative al rilevamento e al trattamento di situazioni di disagio sociale, riferite sia a singole persone che a gruppi e comunità e favorire lo sviluppo della capacità di interagire con le culture diverse da quella di appartenenza, in una prospettiva interculturale e multietnica. A tal fine, esso intende offrire anche la capacità di utilizzare efficacemente nell.ambito specifico di competenza almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'italiano, nonché di consentire l'acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Laurea per Educatori professionali Corso disattivato

Questo corso di laurea è stato disattivato dall'anno accademico 2004/2005. E' stato contestualmente attivato in sostituzione il corso di laurea in Scienze dell'educazione.

 

Laurea per Esperti nei Processi formativi - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 Corso disattivato

Il corso di laurea in Esperti nei processi formativi si propone di fornire conoscenze teorico-metodologiche e competenze operative nel settore della formazione, variamente integrate da conoscenze e competenze nelle scienze della natura e dell'uomo. A tal fine, esso intende offrire anche la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'italiano, nonché di consentire l'acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta formativa