Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Presentazione

Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria (DM n. 249 del 10 settembre 2010), è organizzato in un unico percorso didattico e non prevede indirizzi differenziati. Esso permette di conseguire la laurea magistrale in Scienze della formazione primaria: l’unico titolo abilitante che consente di insegnare nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, sia negli istituti pubblici sia in quelli paritari.
Il corso è a numero programmato, numero indicato anno per anno dal Miur, sulla base dell’organico scolastico, garantendo in tal modo una completa e sicura occupabilità dei laureati. L’accesso al corso di laurea, regolato da apposito bando,  richiede il possesso di un diploma di scuola superiore e il superamento di una prova prevista in un’unica data per l’intero territorio italiano. Gli argomenti del test d’accesso riguardano le necessarie conoscenze e competenze in ambito linguistico-comunicativo nonché logico-induttivo e deduttivo, in ambito matematico-scientifico e nell’ambito della cultura letteraria, storico-sociale e geografica.
Il corso garantisce ai laureati un’avanzata formazione professionale teorica e pratica nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche e tecnologiche, nonché in quello delle discipline connesse con i saperi e le attività che caratterizzano il contesto della Scuola dell’infanzia e quello della Scuola primaria. Nel corso sono perciò presenti insegnamenti riferiti alle competenze trasversali: le pedagogie, le psicologie, le didattiche, la sociologia e l’antropologia. Si tratta di discipline che mirano a fornire ai futuri maestre e maestri i saperi e le competenze di base. Sono inoltre offerti gli insegnamenti riferibili a conoscenze e competenze più specifiche: l’italiano, la matematica, la storia, la geografia, le scienze naturali, la chimica, la fisica, le scienze motorie, le arti grafico- pittorico-visive, l’igiene, la lingua inglese. Uno spazio è riservato anche all’informatica e all’impiego delle diverse nuove tecnologie.
Il corso prevede dunque un piano didattico comune per i due profili professionali, relativi agli insegnanti dei due contesti lavorativi indicati. Il curricolo è costituito dalla presenza di insegnamenti, a frequenza consigliata, di laboratori, a frequenza obbligatoria, che assicurano il collegamento tra i saperi teorici e le pratiche didattiche, e del tirocinio, pure a frequenza obbligatoria, da svolgersi in parte presso l’università, ma soprattutto nelle scuole del territorio.
Obiettivo generale del corso di studi è fornire a maestri e maestre le specifiche competenze necessarie per l’accoglienza, l’istruzione e l’educazione di tutti gli alunni, bambine e bambine, di età compresa fra i tre e i cinque anni nella Scuola dell’infanzia, e fra i sei e i dieci, ovvero fino agli undici compiuti durante il quinto anno, gli allievi e le allieve della Scuola primaria. Tra le competenze previste per la professione di maestra o maestro di Scuola dell’infanzia e di Scuola primaria vi sono anche quelle relative alla gestione delle classi, e dell’organizzazione complessiva d’istituto, nonché quelle relative al rapporto con i genitori e con le agenzie del territorio.
Un’attenzione particolare è riservata alle conoscenze e alle competenze necessarie all’inclusione dei bambini e delle bambine con bisogni educativi speciali, nonché in situazioni difficili in quanto ostacolati da disturbi specifici dell’apprendimento, oppure diversamente abili, oppure ancora provenienti da culture differenti.

Scheda del corso

Tipo
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
Durata
5 anni
Classe di appartenenza
LM-85 bis - Classe della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria
Organo di controllo
Consiglio di Dipartimento di Scienze Umane
Informazioni
1. Segreteria del Dipartimento di Scienze Umane (Informazioni Professori)
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Umane
Dipartimenti associati
Culture e Civiltà Informatica
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale