Laurea in Scienze dell'educazione

Presentazione

Referente del Corso: Prof.ssa Paola Dal Toso

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione intende offrire un quadro articolato di conoscenze e competenze considerate nelle loro diverse dimensioni (personali, culturali, sociali e di genere), inerenti alle professioni educative.
A tal fine si avvale degli apporti disciplinari indispensabili per costruire una formazione di base integrata, che comprenda i presupposti teorici, epistemologici, metodologici e gli orientamenti operativi pertinenti alle problematiche educative.
Si propone di far acquisire quanto è necessario per favorire i processi di sviluppo della persona nei vari contesti sociali e culturali, mediante l’elaborazione, la realizzazione e la valutazione di progetti educativi coerenti e congruenti, caratterizzati da intenzionalità e continuità.

La figura professionale cui si riferisce il corso di laurea corrisponde a quella di un operatore che svolge la propria attività nei riguardi di persone di diversa età, mediante la formulazione e l’attuazione di progetti educativi che favoriscano i processi di integrazione e realizzazione personale e di partecipazione sociale. In questa prospettiva l’educatore opera in riferimento alle relazioni interpersonali, alle dinamiche di gruppo, ai sistemi familiari, ai contesti ambientali e culturali, all’organizzazione dei servizi in campo educativo.
In particolare l’educatore:
-progetta ed implementa interventi educativi e di accompagnamento per l’apprendimento e l’acculturazione lungo l’arco della vita;
-agisce riconoscendo e valorizzando le risorse umane e culturali presenti nei differenti contesti a favore di soggetti nelle diverse situazioni e condizioni di vita;
-opera altresì nelle aree problematiche del disagio, della marginalità e della devianza, dell’handicap, dell’immigrazione, della terza e della quarta età, sapendo riconoscere nei diversi soggetti le risorse attivabili;
-svolge compiti di accompagnamento, orientamento e sostegno educativo ai minori inseriti in contesti scolastici;
-opera nei nidi e nei servizi per la prima infanzia;
-in qualità di esperto delle problematiche relative all’infanzia e alla preadolescenza svolge azioni di formazione e sostegno nei confronti dei genitori.

--------------------------------------------------------
LINEE GUIDA per gli studenti iscritti al CdS di Scienze dell'educazione:
1) Documento informativo sulla riorganizzazione delle TESI DI LAUREA

 

Scheda del corso

Tipo
Corsi di laurea
Durata
3 anni
Classe di appartenenza
L-19 - Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione
Organo di controllo
Collegio Didattico di Scienze Pedagogiche
Informazioni
U.O. Didattica Formazione, Filosofia e Servizio Sociale
Gestione didattica
Unità operativa Didattica e Studenti Scienze Umane
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Umane
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale

Documenti

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016

Valutazione "COMPLESSIVA"

Frequenza delle risposte alla domanda: E' complessivamente soddisfatto/a di come è stato svolto questo insegnamento?