SLD - Social and Language Development Lab

dfsd

L'SLD (Social and Language Development) Lab nasce con la finalità di coniugare in maniera sinergica interessi e competenze di ricerca sullo sviluppo delle prime interazioni sociali, della comunicazione e del linguaggio.

Le ricerche condotte nell'ambito del Laboratorio sono fondate sull'osservazione e l'analisi dei processi di sviluppo. Un gruppo di studi è focalizzato sui processi di co-regolazione e sviluppo della comunicazione interpersonale fin dai primi mesi di vita, con l'obiettivo di comprendere i fattori sottostanti percorsi di sviluppo comunicativo-relazionale diversi. Un altro gruppo è focalizzato sui processi di acquisizione e sviluppo della comunicazione e del linguaggio nelle sue diverse componenti, e il ruolo degli aspetti percettivo-motori, cognitivi e sociali, con l'obiettivo di comprendere e approfondire i meccanismi sottostanti lo sviluppo delle competenze comunicativo-linguistiche. Oltre che alla ricerca di base, il Laboratorio è finalizzato alla ricerca clinica e applicata con popolazioni atipiche o a rischio (bambini con ritardo/disturbo di linguaggio, bambini sordi, bambini di famiglie immigrate).

I progetti in corso prevedono l'utilizzo di metodologie osservative per l'analisi dell'interazione del bambino con l'adulto e con i pari in situazioni naturali o strutturate, procedure sperimentali e strumenti di valutazione standardizzati come batterie di test o prove su specifiche competenze. Parte del lavoro di ricerca riguarda confronti cross-culturali per far luce sull'interazione tra aspetti universali e specificità culturali nei primi processi di sviluppo comunicativo e sociale, così come confronti cross-linguistici per meglio comprendere i processi di acquisizione del linguaggio universali e specifici delle diverse lingue.

I risultati delle ricerche possono avere una ricaduta applicativa per le famiglie e gli operatori professionali, al fine di programmare e valutare l'efficacia di strategie di supporto alla comunicazione e trattamenti specifici, anche grazie alla collaborazione con i servizi educativi e sanitari territoriali. Il Laboratorio mantiene una rete di collaborazioni nazionali e internazionali con altre Università e Centri di Ricerca (cfr. SLD Group), e prevede attività formative e di ricerca sul campo e in laboratorio per studenti e dottorandi.

Organizzazione

Strutture del Dipartimento